Data:

Tempo di lettura:

2 minuti

Contenuto

Il bilancio del mese di marzo vede numerosi impegni che hanno coinvolto anche le famiglie e che a volte hanno portato gli studenti fuori dalle mura scolastiche: le classi quinte hanno svolto le prove INVALSI, primo passo del percorso verso gli Esami di Stato; le classi prime hanno iniziato la formazione che le porterà alla "Corsa contro la fame" e si sono messe alla prova con i laboratori di archeogeostoria in collaborazione con il Museo Dal Lago; vari studenti si sono cimentati nelle fasi regionali delle Olimpiadi di Scienze e delle Lingue Classiche; si è concluso per le classi 5CE e 5EA il progetto "Raccontarsi" mentre ha preso il via il progetto "Contrade" per la 3AA e la 4AB; alle classi terze è stato proposto "Quanto dura una secondo!", stimolante spettacolo-dibattito sulla sicurezza, e le classi quarte hanno incontrato gli operatori dell'AVIS per riflettere sulla cultura della donazione. Si sono svolte numerose attività di orientamento (Eurodesk, incontri con NABA Milano, prosecuzione dei corsi di Educazione all'Imprenditorialità), compresa un'assemblea di istituto dedicata al tema che ha visto il gradito ritorno di molti ex alunni. I viaggi di istruzione hanno portato studenti e docenti a Firenze, Roma, Parigi e in Sicilia; abbiamo invece accolto per la seconda parte dello scambio con la Germania gli amici di Raubling. I docenti di Latino hanno iniziato un'attività rivolta agli studenti delle medie, che continuerà anche nel prossimo anno scolastico. La scuola ha proposto infine anche ai genitori un incontro di approfondimento sul gioco d'azzardo patologico tenuto dalla dott.ssa Lucia Riceputi, psicologa e psicoterapeuta, che ha affrontato la tematica con gli studenti delle classi quarte.

Dopo la pausa pasquale, siamo pronti per aprile!

03 maggio 2023