Data:

20 ottobre 2016

Tempo di lettura:

3 minuti

Stemma del Comune di ValdagnoValdagno è una città in provincia di Vicenza che conta circa 27 mila abitanti ed è situata a metà della Valle dell’Agno, che scende dalle Piccole Dolomiti fino ad aprirsi sulla pianura vicentina. Dal 1987 è gemellata con "Prien am Chiemsee", cittadina di circa 10 mila abitanti dell’Alta Baviera. Il bacino di riferimento principale per il nostro Istituto è costituito dalla Valle dell’Agno (fino a Montecchio Maggiore) e dalla Valle del Chiampo, nonché dall’area di Malo, Thiene e Schio, oggi meglio collegati a Valdagno dal traforo stradale di recente costruzione.

Caratteristiche ambientali

Un tratto di valle a copertura boschiva con insediamenti a contrade sparse, particolarmente interessante per la storia geologica, per i giacimenti fossili e l’architettura spontanea; il centro storico, ampliatosi e sviluppatosi soprattutto fra il XVII secolo e la fine dell’Ottocento, ben conservato e tra i più caratteristici delle cittadine venete; la Città Sociale, o Città dell’Armonia, ossia il quartiere di Oltre Agno, edificato dalla famiglia Marzotto fra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento, particolarmente importante dal punto di vista urbanistico e storico-architettonico.

Caratteristiche economiche

Valdagno è stata per lungo tempo il sistema produttivo più rappresentativo del tessile-abbigliamento a livello nazionale, assieme a Schio; negli ultimi anni tuttavia il modello della mono-industria, con la dipendenza di gran parte dell’occupazione da un solo settore produttivo, è entrato in profonda crisi anche a causa del processo di globalizzazione in atto a livello internazionale, determinando prima la delocalizzazione, soprattutto all’estero, dell’industria tessile e, successivamente, il progressivo abbandono dell’azienda da parte della famiglia Marzotto. Nell’attuale contesto il sistema produttivo territoriale sta cercando nuove strategie “in rete” per le quali un ruolo importante possono svolgere le istituzioni, il mondo del lavoro, dell’istruzione e della formazione.

Caratteristiche sociali

La famiglia costituisce l’ambito sociale di maggiore identificazione per la popolazione valdagnese; seguono gli amici, il lavoro e il tempo libero. Stando a recenti indagini demoscopiche, sono percepite come problematiche dai cittadini soprattutto la viabilità, la burocrazia, la disoccupazione e la carenza di manodopera per alcune particolari tipologie di lavoro; meno sentiti i problemi connessi all’immigrazione e alla competitività sui mercati; diffuso a vari livelli il volontariato.

Caratteristiche culturali

Una lunga e ricca tradizione caratterizza i settori della musica, del teatro, delle arti visive, della ricerca geologica e paleontologica, oltre che della medicina e della ricerca storica; significative sono le tradizioni sportive: soprattutto per calcio, hockey, pallacanestro, nuoto, ciclismo e gli sport legati alla montagna.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16 settembre 2021