Data:

20 ottobre 2016

Tempo di lettura:

2 minuti

Contenuto

L’offerta formativa dell’Istituto, forte delle tradizioni culturali diverse e complementari dei licei “Trissino” e “Boccioni”, si propone quale finalità fondamentale quella di aiutare gli studenti nel loro processo di maturazione umana e culturale centrato sui valori della persona, sulle corrette relazioni e sul saper fare (competenze e capacità).

La scuola è aperta alle esigenze e agli orientamenti della realtà contemporanea e del territorio in cui opera, attenta in particolare a valorizzare la dimensione europea della cultura.

Tutte le attività scolastiche curriculari ed extracurriculari sono tese a:

  • formare una personalità positivamente ancorata a valori umani e sociali;
  • potenziare il senso di responsabilità personale, l'autonomia intellettiva e comportamentale, la socializzazione e la capacità nel tempo di autovalutarsi, intesa come momento di riflessione proficua sulle proprie esperienze scolastiche, per giungere alla consapevolezza delle proprie potenzialità;
  • favorire la crescita armonica dell'individuo attraverso lo sviluppo e il potenziamento della capacità di comunicazione, progettazione e collaborazione;
  • riconoscere le proprie attitudini e orientarsi di conseguenza nelle scelte professionali future;
  • sapersi informare e documentare, tenersi aggiornati sui progressi, sulle scoperte scientifiche e tecnologiche e sul dibattito culturale in un mondo che cambia continuamente e con rapidità;
  • avvalersi delle informazioni acquisite e delle capacità critiche sviluppate per formarsi idee e giudizi personali su questioni di rilevante importanza (gestione dell'ambiente e delle risorse, scelte morali, ecc.);
  • formare cittadini consapevoli responsabili e critici nelle scelte, che sappiano convivere in armonia con il loro ambiente.

Queste finalità trovano corrispondenza negli obiettivi specifici delle singole discipline e concreta applicazione nelle attività scolastiche curriculari ed extracurricolari.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20 ottobre 2016