Cari tutti,
bentornati e benvenuti ai Licei!
In vista dell’inizio delle lezioni, condividiamo con le famiglie e gli studenti le informazioni necessarie per il rientro.
CELLULARI
Si comunica che, a seguito della nota MIM 3392 del 16/06/2025, in cui “si dispone anche per gli studenti del secondo ciclo di istruzione il divieto di utilizzo del telefono cellulare durante lo svolgimento dell’attività didattica e più in generale in orario scolastico”, è stata deliberata la seguente modifica del Regolamento di Istituto:
2.8 Divieti
É assolutamente proibito […]
e) utilizzare o, comunque, tenere acceso il telefono cellulare e/o lettori multimediali nel corso delle lezioni e delle attività (dentro e fuori scuola) nonché negli spostamenti verso laboratori/palestra. Nel caso uno studente abbia il cellulare e/o un lettore multimediale acceso per qualsiasi motivo (anche per dimenticanza) durante l’orario scolastico, il docente dovrà ritirare il cellulare, apporre una nota sul registro e riconsegnarlo solo alla fine delle lezioni.
Prima di qualsiasi compito gli alunni deporranno il cellulare sulla cattedra. Allo studente trovato in possesso del cellulare sarà annullata automaticamente la verifica (come all’Esame di Stato); tale comportamento dovrà essere inoltre segnalato sul registro di classe e sul libretto personale dello studente, e se ne terrà conto per il voto in condotta.
Riassumendo: i cellulari devono essere SPENTI all’entrata a scuola e riaccesi SOLO UNA VOLTA USCITI DA SCUOLA AL TERMINE DELLE LEZIONI.
Il regolamento completo si può leggere qui sul sito nella sezione “Regolamenti”.
ORARIO PROVVISORIO
10 settembre:
classi prime ore 9-12 ritrovo nel cortile del Liceo artistico per 1AA e 1AB, nel cortile della sede staccata per 1CE, 1EA, 1SA, 1LA, 1TA
altre classi ore 8-11
dall’11 settembre tutte le classi ore 7,45-12,35
L’orario delle lezioni con relativi docenti sarà pubblicato sul sito nell’imminenza dell’inizio delle lezioni e di settimana in settimana fino alla pubblicazione dell’orario definitivo.
ATTIVITA’ ALTERNATIVE IRC
Fino all’entrata in vigore dell’orario definitivo, tutti gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica (privi di permesso di uscita) sono tenuti a restare in classe nell’ora settimanale di tale disciplina.
DISLOCAZIONE CLASSI/AULE
SEDE STACCATA (ex Garbin) | SEDE CENTRALE | |
Piano terra
Aula 0 1SA Aule 1-2 1CE Aula 3 1LA Aule 5-6 2CS Aula 7 1EA Aula 8 1TA
|
Primo piano
Aula 9 5TA Aula 10 2TA Aula 11 2LA Aule 14-12 3CS Aula 15 2EA Aule 17-13 4CL Aule 21-22 4TA
|
Primo piano
Aula 24 3LA Aula 25 5LA Aula 28 5CA Aula 29 5SA Aula 30 3TA Aula 31 4SA Aula 33 5EA Aula 36 5EB Aula 37 3EA Aula 39 4EA |
In sede staccata TUTTE le classi entreranno dal cancello di Via Carducci.
In sede centrale TUTTI i ragazzi entreranno dal cancello del cortile e dall’atrio.
Al LICEO ARTISTICO l’indicazione delle aule è parte integrante dell’orario delle lezioni, poiché sono i ragazzi a spostarsi nei laboratori e non hanno un’aula fissa. Tutte le classi entrano dall’entrata principale.
RICREAZIONI
Le ricreazioni si svolgeranno nei cortili delle tre sedi.
Per i primi giorni di lezione la sorveglianza a ricreazione sarà a carico dei docenti in servizio l’ora precedente e l’ora successiva alla ricreazione. Si ricorda che al suono della campana dell’intervallo è cura dei docenti far uscire gli studenti dalle aule.
Non è consentito agli alunni spostarsi senza accompagnatori da una sede all’altra.
Oltre a raccomandare la massima cura nell’utilizzare arredi e strumenti di proprietà dell’Istituto, chiediamo agli studenti una particolare cura dell’ambiente di apprendimento, mantenendo pulite le proprie postazioni e usando i contenitori per la differenziazione dei rifiuti.
Raccomandiamo di portare esclusivamente i libri necessari alle lezioni della mattina, di portare il proprio dizionario quando necessario, e di non lasciare nulla sotto ai banchi.
Ad ogni cambio dell’ora e a ricreazione si raccomanda di aprire le finestre.
Alunni/e infortunati/e con stampelle o simili hanno la possibilità di utilizzare gli ascensori previa autorizzazione della Dirigente.
Personale scolastico
Docente e referente