Classici Contro – Parrhesia

Evento culturale - 10 maggio 2024

Docente e referente

Anche quest’anno i Licei di Valdagno, col patrocinio del Comune, ospiteranno l’evento culturale Classici Contro, nato da un’idea di Alberto Camerotto e Filippo Maria Pontani, docenti di letteratura greca a Ca’ Foscari.

Il progetto prevede una serie di letture, discussioni e performance di testi della letteratura classica a cura dei ricercatori del laboratorio Aletheia e degli studenti dell’indirizzo classico del Liceo Trissino. La rassegna si svolgerà venerdì 10 maggio alle 20.30 nella Sala Soster di Palazzo Festari a Valdagno e avrà come filo conduttore un tema quanto mai attuale: la libertà di parola, che i Greci chiamavano parrhesia. Nel corso della serata, si rifletterà sulle molteplici forme di esercizio della libertà di parola nel mondo greco-romano e sulle possibili limitazioni che la minacciano, per poi passare all’attualità ispirati dalla testimonianza degli antichi. Ludovica Consoloni (Ca’ Foscari) parlerà della spilla di Ecuba e del peplo di Clitemestra come strumenti di parrhesia; Laura Aresi (Università di Firenze) discuterà di parrhesia e violenza nel mondo romano; Giovanni Scodro (Ca’ Foscari) analizzerà la parrhesia del dolore; Luca Beltramini (Ca’ Foscari), infine, illustrerà la parrhesia della satira.

Gli studenti dell’indirizzo classico del Liceo Trissino si alterneranno ai relatori con letture e drammatizzazioni di testi tratti dall’Iliade, dai Promessi Sposi, dalla cronaca attuale, dalle testimonianze di Ilaria Alpi e dall’ultimo discorso di Giacomo Matteotti, di cui ricorre il centenario proprio in questo mese.

In un momento in cui il Liceo Classico soffre di un tanto costante quanto immeritato calo di iscrizioni, questa sarà l’occasione giusta per ricordare che, invece, “i Classici, con un rovesciamento delle credenze e degli stereotipi, sono motore potentissimo del pensiero, ci aiutano (o ci obbligano) a metter in discussione tutto, e tramite il loro sguardo critico possono contribuire a rivoluzionare la nostra visione del presente” (dalla pagina web dei Classici Contro).

Locandina serata

Scaletta serata