Ogni persona ha un nome, e con il nome un’identità, una vita, una storia. Ognuna delle vittime della Shoah aveva un nome e una storia che il nazifascismo volle annientare. Così ha più volte testimoniato la senatrice Liliana Segre: “Io sono nata con un - 1

Performance “Ogni loro nome”

evento

27 Gennaio 2026

Performance per il Giorno della Memorai 2026

Cos'è

Le classi 4AA e 5AA presentano per il Giorno della Memoria la performance “Ogni loro nome”.

Ogni persona ha un nome, e con il nome un’identità, una vita, una storia. Ognuna delle vittime della Shoah aveva un nome e una storia che il nazifascismo volle annientare. Così ha più volte testimoniato la senatrice Liliana Segre: “Io sono nata con un nome. Ma un tempo mi è stato tolto. E a tanti come me fu tolto. Diventammo un numero. Non eravamo più quelli con un nome: come numero ci chiamavano all’appello, come numero ci mandavano a lavorare, come numero ci davano la zuppa, come numero ci mandavano a morire.”
Nel rispetto di tutto ciò che portano con sé, pronunciamo oggi alcuni quei nomi, nomi di un elenco sterminato di vittime, che per la maggior parte non poterono nemmeno avere sepoltura, o anche di chi, ancora adesso, in un contesto diverso, muore sopraffatto da cause che travalicano ogni diritto umano.
Nostro dovere è non dimenticare la storia, perché sia monito a un presente di devastazione che non cessa di interrogarci.

 

 

Destinatari

Classi dell'Artistico

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner