Cos'è
La Scuola di Restauro della Fondazione ENGIM Veneto ETS, in collaborazione con il Comune di Vicenza e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, ha
organizzato un’importante iniziativa culturale e orientativa rivolta agli studenti delle classi quinte dei Licei Artistici della Provincia di Vicenza.
L’evento prevede la visita gratuita alla mostra “Olimpichetto, il ritorno di un ambasciatore”, allestita presso la Basilica Palladiana di Vicenza. La mostra rappresenta un’occasione di grande valore culturale, poiché espone un manufatto di particolare rilevanza storica e artistica, oggetto di un importante intervento conservativo.
A seguire, gli studenti parteciperanno a un seminario di orientamento, durante il quale verrà presentato il progetto di restauro direttamente dai docenti e dagli allievi della Scuola di Restauro ENGIM che hanno preso parte ai lavori. Il seminario prevede inoltre una tavola rotonda con le istituzioni e con professionisti del settore quali Restauratori di Beni Culturali, Tecnici dei Beni Culturali, Architetti, Storici dell’Arte ed Esperti di diagnostica e tecnologia, figure regolamentate dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. I relatori dialogheranno con i ragazzi, condividendo casi di studio, percorsi professionali e prospettive occupazionali.
Destinatari
Classi 5AA e 5AB
Luogo
Costi
Evento Gratuito
Personale scolastico
Docente e referente