Indicazioni per l’inizio della scuola

Alcune informazioni per iniziare nel modo migliore

Avatar utente

Personale scolastico

Docente e referente

Cari tutti,

bentornati e benvenuti ai Licei!

In vista dell’inizio delle lezioni, condividiamo con le famiglie e gli studenti le informazioni necessarie per il rientro.

CELLULARI

Si comunica che, a seguito della nota MIM 3392 del 16/06/2025, in cui “si dispone anche per gli studenti del secondo ciclo di istruzione il divieto di utilizzo del telefono cellulare durante lo svolgimento dell’attività didattica e più in generale in orario scolastico”, è stata deliberata la seguente modifica del Regolamento di Istituto:

 2.8 Divieti

É assolutamente proibito […]

e) utilizzare o, comunque, tenere acceso il telefono cellulare e/o lettori multimediali nel corso delle lezioni e delle attività (dentro e fuori scuola) nonché negli spostamenti verso laboratori/palestra. Nel caso uno studente abbia il cellulare e/o un lettore multimediale acceso per qualsiasi motivo (anche per dimenticanza) durante l’orario scolastico, il docente dovrà ritirare il cellulare, apporre una nota sul registro e riconsegnarlo solo alla fine delle lezioni.

Prima di qualsiasi compito gli alunni deporranno il cellulare sulla cattedra. Allo studente trovato in possesso del cellulare sarà annullata automaticamente la verifica (come all’Esame di Stato); tale comportamento dovrà essere inoltre segnalato sul registro di classe e sul libretto personale dello studente, e se ne terrà conto per il voto in condotta.

Riassumendo: i cellulari devono essere SPENTI all’entrata a scuola e riaccesi SOLO UNA VOLTA USCITI DA SCUOLA AL TERMINE DELLE LEZIONI.

 Il regolamento completo si può leggere qui sul sito nella sezione “Regolamenti”.

 ORARIO PROVVISORIO

10 settembre:

classi prime    ore 9-12 ritrovo  nel cortile del Liceo artistico per 1AA e 1AB, nel cortile della sede staccata per 1CE, 1EA, 1SA, 1LA, 1TA

altre classi      ore 8-11

dall’11 settembre        tutte le classi   ore 7,45-12,35

L’orario delle lezioni con relativi docenti sarà pubblicato sul sito nell’imminenza dell’inizio delle lezioni e di settimana in settimana fino alla pubblicazione dell’orario definitivo.

 

ATTIVITA’ ALTERNATIVE IRC

Fino all’entrata in vigore dell’orario definitivo, tutti gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica (privi di permesso di uscita) sono tenuti a restare in classe nell’ora settimanale di tale disciplina.

DISLOCAZIONE CLASSI/AULE

SEDE STACCATA (ex Garbin) SEDE CENTRALE
Piano terra

Aula 0      1SA

Aule 1-2   1CE

Aula 3      1LA

Aule 5-6   2CS

Aula 7      1EA

Aula 8      1TA

 

Primo piano

Aula 9          5TA

Aula 10        2TA

Aula 11        2LA

Aule 14-12   3CS

Aula 15        2EA

Aule 17-13   4CL

Aule 21-22   4TA

 

Primo piano

Aula 24       3LA

Aula 25       5LA

Aula 28       5CA

Aula 29      5SA

Aula 30      3TA

Aula 31      4SA

Aula 33      5EA

Aula 36      5EB

Aula 37      3EA

Aula 39      4EA

 

In sede staccata TUTTE le classi entreranno dal cancello di Via Carducci.

In sede centrale TUTTI i ragazzi entreranno dal cancello del cortile e dall’atrio.

Al LICEO ARTISTICO l’indicazione delle aule è parte integrante dell’orario delle lezioni, poiché sono i ragazzi a spostarsi nei laboratori e non hanno un’aula fissa. Tutte le classi entrano dall’entrata principale.

 

RICREAZIONI

Le ricreazioni si svolgeranno nei cortili delle tre sedi.

Per i primi giorni di lezione la sorveglianza a ricreazione sarà a carico dei docenti in servizio l’ora precedente e l’ora successiva alla ricreazione. Si ricorda che al suono della campana dell’intervallo è cura dei docenti far uscire gli studenti dalle aule.

Non è consentito agli alunni spostarsi senza accompagnatori da una sede all’altra.

Oltre a raccomandare la massima cura nell’utilizzare arredi e strumenti di proprietà dell’Istituto, chiediamo agli studenti una particolare cura dell’ambiente di apprendimento, mantenendo pulite le proprie postazioni e usando i contenitori per la differenziazione dei rifiuti.

Raccomandiamo di portare esclusivamente i libri necessari alle lezioni della mattina, di portare il proprio dizionario quando necessario, e di non lasciare nulla sotto ai banchi.

Ad ogni cambio dell’ora e a ricreazione si raccomanda di aprire le finestre.

Alunni/e infortunati/e con stampelle o simili hanno la possibilità di utilizzare gli ascensori previa autorizzazione della Dirigente.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner