Il nostro istituto

L’Istituto di Istruzione Superiore “Gian Giorgio Trissino”, istituito nel 1952 – 1953, si articola oggi nei seguenti indirizzi:

1. liceo Artistico;
  2. liceo Classico;
  3. liceo Linguistico;
  4. liceo Scientifico;
  5. liceo Scientifico opzione Scienze applicate;
  6. liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale.

Tutti i licei hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in primo biennio, secondo biennio e quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’Esame di Stato. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.

In tutti i licei sono previste almeno 90 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO – ex Alternanza Scuola Lavoro) a partire dalle classi terze.

Contesto

Valdagno è una città in provincia di Vicenza che conta circa 27 mila abitanti ed è situata a metà della Valle dell’Agno, che scende dalle Piccole Dolomiti fino ad aprirsi sulla pianura vicentina. Dal 1987 è gemellata con “Prien am Chiemsee”, cittadina di circa 10 mila abitanti dell’Alta Baviera. Il bacino di riferimento principale per il nostro Istituto è costituito dalla Valle dell’Agno (fino a Montecchio Maggiore) e dalla Valle del Chiampo, nonché dall’area di Malo, Thiene e Schio, oggi meglio collegati a Valdagno dal traforo stradale di recente costruzione.

L’istituto è collocato nella Città Sociale, o Città dell’Armonia, ossia il quartiere di Oltre Agno edificato dalla famiglia Marzotto fra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento e particolarmente importante dal punto di vista urbanistico e storico-architettonico.

Finalità

L’offerta formativa dell’Istituto si propone quale finalità fondamentale quella di aiutare gli studenti nel loro processo di maturazione umana e culturale centrato sui valori della persona, sulle corrette relazioni e sul saper fare (competenze e capacità).

La scuola è aperta alle esigenze e agli orientamenti della realtà contemporanea e del territorio in cui opera, attenta in particolare a valorizzare la dimensione europea della cultura.

Tutte le attività scolastiche curriculari ed extracurriculari sono tese a:

• formare una personalità positivamente ancorata a valori umani e sociali;
  • potenziare il senso di responsabilità personale, l’autonomia intellettiva e comportamentale, la socializzazione e la capacità nel tempo di autovalutarsi, intesa come momento di riflessione proficua sulle proprie esperienze scolastiche, per giungere alla consapevolezza delle proprie potenzialità;
  • favorire la crescita armonica dell’individuo attraverso lo sviluppo e il potenziamento della capacità di comunicazione, progettazione e collaborazione;
  • riconoscere le proprie attitudini e orientarsi di conseguenza nelle scelte professionali future;
  • sapersi informare e documentare, tenersi aggiornati sui progressi, sulle scoperte scientifiche e tecnologiche e sul dibattito culturale in un mondo che cambia continuamente e con rapidità;
  • avvalersi delle informazioni acquisite e delle capacità critiche sviluppate per formarsi idee e giudizi personali su questioni di rilevante importanza (gestione dell’ambiente e delle risorse, scelte morali, ecc.);
  • formare cittadini consapevoli responsabili e critici nelle scelte, che sappiano convivere in armonia con il loro ambiente.

Queste finalità trovano corrispondenza negli obiettivi specifici delle singole discipline e concreta applicazione nelle attività scolastiche curriculari ed extracurricolari.