Le sfide dell’Intelligenza Artificiale: lezione e incontro

Percorso sull'Intelligenza Artificiale

Docente e referente

L’Intelligenza Artificiale è un argomento molto dibattuto, anche nel campo della didattica e della produzione artistica; gli studenti del triennio Artistico entrano nel vivo della questione con due incontri: una lezione introduttiva a cura del prof. Marco Vallortigara su Intelligenza artificiale: dove, come e perché e un incontro con Francesco D’Isa, filosofo, scrittore, artista e fumettista, sul tema Non siamo mai stati non artificiali.

In Italia è tra i pionieri nell’uso dell’intelligenza artificiale applicata alla illustrazione digitale e alle arti visive, plasmando un immaginario visivo estremamente originale e distintivo presentato in maniera estensiva in mostre nazionali e internazionali, così come in riviste e quotidiani digitali e cartacei; è direttore editoriale della rivista culturale L’Indiscreto.
Nell’anno accademico 2023/2024 Francesco D’Isa insegna presso l’Accademia di Belle Arti LABA di Brescia Tecniche Plastiche Contemporanee e di Illustrazione per la Scuola di Pittura.

Francesco D’Isa terrà anche un incontro serale il 19 aprile, a Palazzo Festari, all’interno del percorso di “La Via delle Scienze”.

Locandina conferenza Francesco D’Isa

Lezione di Marco Vallortigara