In occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo e della fine della Seconda guerra mondiale, i Licei di Valdagno, con il patrocinio della Città di Valdagno, sono lieti di presentare alla cittadinanza la mostra “Valdagno 1943-45: l’occupazione, la Resistenza e il contributo del Liceo”.
La mostra, allestita presso l’aula magna dei Licei, in via Lungo Agno Manzoni 18, sarà aperta al pubblico dal 7 al 16 maggio 2025.
Il progetto, partito nell’ottobre 2024, ha coinvolto nove studentesse e studenti del triennio. Coordinati dai proff. Michele Santuliana, Patrizia Peruffo ed Elena Urbani, gli allievi hanno seguito alcune lezioni introduttive all’argomento curate dal Gruppo Storico Valle dell’Agno e dall’ANPI prima di lavorare all’allestimento della mostra.
Affrontato lo studio dell’ampia bibliografia disponibile, il gruppo ha quindi studiato i documenti presenti nell’archivio del Liceo. Ne è emerso il quadro di una scuola in guerra: le restrizioni e gli obblighi imposti dal regime fascista, le leggi razziste, il pericolo dei bombardamenti e, dopo l’8 settembre 1943, l’occupazione tedesca e la scelta, per molti studenti, se continuare gli studi o darsi alla macchia e prendere parte alla Resistenza.
Il frutto di questo lavoro di studio è una mostra, realizzata sul piano grafico dagli allievi della 5AB indirizzo grafica del Liceo Artistico, guidati dalla prof. Martina Scarpa: 12 pannelli guideranno il visitatore nella storia di quel drammatico periodo; inoltre sarà esposta una parte dei documenti dell’archivio della scuola, tutti finora inediti.
La mostra sarà inaugurata ufficialmente mercoledì 7 maggio, vigilia dell’anniversario della fine della Seconda guerra mondiale in Europa, alle ore 11:30. È dedicata, per volontà degli studenti e dei curatori, alla memoria di Teresa Peghin, “Wally”, partigiana della brigata “Stella” recentemente scomparsa, e a tutti i partigiani di Valdagno e della Valle, uomini e donne, caduti per la Libertà.
Un ringraziamento sentito all’Amministrazione comunale, al Gruppo Storico Valle dell’Agno, all’ANPI e a tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione dell’esposizione.
La cittadinanza è invitata a partecipare. La mostra sarà visitabile nei giorni e negli orari di seguito riportati.
mercoledì 7 maggio: 11:30-12:30
giovedì 8 maggio: 11:00-12:30
venerdì 9 maggio: 15:00-16:30
sabato 10 maggio: 9:00-12:00
martedì 13 maggio: 15:00-16:30
giovedì 15 maggio: 11:00-12:30
venerdì 16 maggio: 15:00-16:30
Info all’indirizzo mail: resistenza@liceivaldagno.it
Luoghi
Sede centrale e degli uffici amministrativi
Via Lungo Agno Alessandro Manzoni, 18, 36078 Valdagno (VI)
Personale scolastico
Docente e referente