Le tipologie di scrittura dell’Esame di Stato

Scuola Secondaria di secondo grado

Dall’anno scolastico 2018-2019 la prima prova dell’Esame di Stato prevede che lo studente possa scegliere tra sette tracce di tre diverse tipologie

Obiettivi

Illustrare e riassumere le diverse tipologia di prova scritta su cui gli studenti lavoreranno per gli Esami di Stato.

Contenuti

·      La prima prova scritta accerta la padronanza della lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l’insegnamento e le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche di chi sostiene la prova.

Consiste nella redazione di un elaborato in base a tre differenti tipologie testuali:

Tipologia A – Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano, compreso nel periodo che va dall’Unità d’Italia ad oggi. Saranno fornite due tracce che possano coprire due ambiti cronologici o due generi o forme testuali.

Tipologia B – Analisi e produzione di un testo argomentativo. La traccia proporrà un singolo testo compiuto o un estratto sufficientemente rappresentativo ricavato da una trattazione più ampia, chiedendone in primo luogo un’interpretazione/comprensione sia di singoli passaggi sia dell’insieme. La prima parte sarà seguita da un commento, nel quale lo studente esporrà le sue riflessioni intorno alla tesi di fondo avanzate nel testo d’appoggio, anche sulla base delle conoscenze acquisite nel suo specifico percorso di studio.

Tipologia C – Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. La traccia proporrà problematiche vicine all’orizzonte esperienziale delle studentesse e degli studenti e potrà essere accompagnata da un breve testo di appoggio che fornisca ulteriori spunti di riflessione. Si potrà richiedere al candidato di inserire un titolo coerente allo svolgimento e di organizzare il commento attraverso una scansione interna, con paragrafi muniti di un titolo.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner