Dipartimento di Lettere, Latino e Greco

Prende decisioni sugli aspetti importanti della didattica relativa all'ambito letterario, della lingua latina e della lingua greca

Cosa fa

Il Dipartimento rappresenta un’articolazione del Collegio dei docenti di carattere permanente, finalizzata a supportare la didattica e la progettazione formativa. Valorizzando l’autonomia della scuola e la dimensione collegiale e cooperativa dei docenti, svolge un ruolo strategico per il processo di insegnamento-apprendimento e per la professionalità dei docenti.

Obiettivi del dipartimento:

• realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti;
  • garantire la coerenza interna del curricolo;
  • presidiare i processi di apprendimento per lo sviluppo dei saperi e delle competenze previste nei profili dei vari indirizzi;
  • individuare i bisogni formativi e proporre eventuali forme di autonomia e flessibilità curricolare e organizzativa;
  • definire i piani di aggiornamento del personale;
  • promuovere e sostenere la condivisione degli obiettivi educativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.

Docente e referente

• Rif.