Sede centrale e degli uffici amministrativi

Edificio scolastico che ospita tutti gli uffici amministrativi e la sede centrale della scuola secondaria di secondo grado di Valdagno

Descrizione

I Licei di Valdagno sono inseriti nel contesto storico e architettonico della “Città Sociale”. Gaetano Marzotto junior, negli anni Trenta, diede vita alla sua idea di costruire il nuovo quartiere d’oltre Agno grazie all’architetto Francesco Bonfanti, che pensò, progettò e realizzò quella che fu poi definita “Città sociale” o “Città dell’armonia”. Il filo conduttore della “città sociale” era quello di dare ai dipendenti della fabbrica un ambiente ideale in cui vivere: furono pertanto previsti complessi edilizi destinati alle istituzioni sociali ed assistenziali (maternità, poliambulatori, asilo, orfanatrofio, casa di riposo), alle attività scolastiche (scuole elementari e tecniche), alle attività ricreative (dopolavoro e circolo operaio), alle attività ginnico-sportive (stadio, piscina, galoppatoio e palestre), alle attività culturali (scuola di musica, teatro).

Il nucleo dell’attuale sede centrale, edificato nel 1937, era proprio una palestra. Dopo la guerra, nel 1951, il Comune di Valdagno, allo scopo di risolvere i problemi dell’edilizia scolastica cittadina, acquistò la palestra e affidò la realizzazione delle nuove aule per il liceo all’ingegnere trissinese Ottorino Bisazza. La nuova sede del ginnasio liceo “Gian Giorgio Trissino” fu inaugurata il 6 dicembre 1952. Negli anni successivi l’Amministrazione comunale provvide ad aggiungere all’edificio l’ala sud, in continuità con il progetto di Bisazza.

Ospita

Sede centrale e degli uffici amministrativi

Via Lungo Agno Alessandro Manzoni, 18, 36078 Valdagno (VI)

• Orari

Mercoledì e giovedì dalle ore 7:15 alle ore 15:00, mentre martedì e venerdì dalle ore 7:15 alle 18:00. Sabato e domenica chiusa. Si ricorda che questi sono gli orari di apertura della sede, non dei servizi al pubblico.

• PEC
  • Telefono

Ingresso

Ingresso principale

Ingresso di via Zanella, dotato di rampa di accesso per disabili

Ingresso

Ingresso riservato al personale

Ingresso su via Lungoagno Manzoni

Ascensore

La sede è dotata di ascensore.

Parcheggio

Parcheggio libero

Sono presenti parcheggi liberi lungo via Lungoagno Manzoni e via Zanella.

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Persone che gestiscono il luogo

La stazione SVT è raggiungibile a piedi in 5 minuti.