Progetto mostra “Valdagno 1943-45” – primi incontri

dal 5 Novembre 2024 al 12 Dicembre 2024

Percorso di studio e valorizzazione del patrimonio documentario presente negli archivi del Liceo

Al fine di studiare e valorizzare il patrimonio documentario presente negli archivi del Liceo nonché per approfondire la conoscenza del periodo che va dall’8 settembre 1943 alla fine della guerra, è nata l’idea
di realizzare una mostra dal titolo “Valdagno 1943-45: l’occupazione, la Resistenza e il contributo del Liceo”.
Per studiare i documenti pubblicati e/o inediti e realizzare materialmente la mostra proponiamo agli allievi delle classi terze, quarte e quinte un percorso pomeridiano. Le attività del gruppo di lavoro, coordinato dai proff. Santuliana, Peruffo e Urbani, si svolgeranno in collaborazione con il gruppo storico Valle dell’Agno e con il supporto della sezione valdagnese dell’ANPI: dopo alcuni incontri di approfondimento con esperti di storia locale, studentesse e studenti aderenti al progetto avranno modo di studiare direttamente documenti di varia natura riguardanti il periodo storico esaminato. Si tratterà di un vero e proprio laboratorio in cui si potrà sperimentare il lavoro dello storico alle prese con le fonti. In seguito il gruppo affronterà l’allestimento della mostra, i cui pannelli espositivi saranno curati, a livello grafico, dalla 5AB del Liceo artistico sotto la supervisione della prof. Scarpa.

Studenti del triennio

Sede centrale e degli uffici amministrativi