SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

L'istituto comprensivo riunisce nella stessa organizzazione tutte le scuole secondarie di secondo grado

Codice Meccanografico: VIIS001003

Cosa fa

L’origine dell’Istituto di Istruzione Superiore “Gian Giorgio Trissino” si colloca negli anni Trenta del Novecento, quando a Valdagno nasce l’omonimo Ginnasio-Liceo Classico che nell’anno scolastico 1952-53 troverà la sua sede definitiva nell’attuale edificio di via Lungo Agno Manzoni, progettato dall’architetto Francesco Bonfanti. Con l’anno scolastico 1971-72 si aggiunge l’indirizzo scientifico. Successivamente sono stati introdotti l’indirizzo linguistico, l’opzione scienze applicate nel liceo scientifico e infine l’indirizzo economico-sociale. Nell’anno scolastico 1997-98 il “G.G. Trissino” accorpa il Liceo artistico “U. Boccioni”, nato ancora nel 1970-71 come sede staccata del Liceo Artistico di Venezia e ubicato in una storica villa ottocentesca inserita in un ampio parco alberato vicino al centro storico di Valdagno. A partire dall’anno scolastico 2013-14 alcune classi del “Gian Giorgio Trissino” sono dislocate nella vicina sede staccata dell’ex Scuola media “Garbin” (via Zanella, 1), dove sono stati allestiti anche i nuovi laboratori.

Dal 1 settembre 2010 è entrata in vigore la legge di riforma del secondo ciclo di istruzione e formazione, che ha previsto l’istituzione di sei tipi di licei e l’introduzione graduale delle modifiche ai piani di studio con l’entrata a regime per tutte le classi prevista per il corrente anno scolastico 2014-15. Attualmente il nostro Istituto si articola nei seguenti indirizzi:

1. Liceo artistico
  2. Liceo classico
  3. Liceo linguistico
  4. Liceo scientifico
  5. Liceo scientifico opzione Scienze applicate
  6. Liceo delle Scienze umane opzione Economico sociale

Tutti i licei hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in primo biennio, secondo biennio e quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’Esame di Stato. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.

In tutti i licei sono previste almeno 90 ore di Alternanza Scuola Lavoro a partire dalle classi terze.

L’obiettivo principale del nuovo ordinamento degli studi è quello di fornire allo studente “gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro” (Regolamento, art. 2, comma 2).

Il Profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) dello studente a conclusione del secondo ciclo per il sistema dei licei si ispira a questi principi generali ed è comune a tutti gli studenti liceali, mentre i profili dei singoli licei specificano i risultati di apprendimento degli studenti al termine di ciascun percorso.

Strutture dipendenti