Una classe di studenti delle superiori, una studentessa è in piedi con un quaderno in mano

Gestione Interventi Didattici Educativi Integrativi (IDEI)

Modalità e documenti per l’attivazione dei corsi di recupero durante l’anno scolastico

Oltre alla settimana di recupero curriculare stabilita dal Piano triennale di offerta formativa (PTOF) i docenti possono ritenere opportuna l’attivazione di Interventi Didattici Educativi Integrativi durante l’anno scolastico.

L’attivazione degli Interventi Didattici Educativi Integrativi (sportelli o corsi di recupero) è finalizzata al supporto e al rinforzo di situazioni di difficoltà individuate dai Consigli di Classe.

Il docente richiede con l’apposito modulo l’attivazione dell’intervento, che si svolge solo dopo l’approvazione del Dirigente.

Il modulo va presentato alla segreteria amministrativa presso la sede centrale.

I criteri di attivazione sono i seguenti:

• corsi di recupero: massimo 10 ore e minimo 6 studenti individuati (frequenza obbligatoria con circolare ufficiale rivolta a studenti e famiglie)
  • sportelli: su prenotazione dei ragazzi massimo 6 ore e minimo 3 studenti.

Nel momento in cui è pubblicata la circolare organizzativa, un IDEI si attiva immediatamente (uno o due giorni dalla pubblicazione).

I docenti che svolgono gli IDEI non sono necessariamente gli insegnanti della classe.