Donna in camicia grigia a maniche lunghe fornisce indicazioni ad un collega

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)

Modalità di attivazione delle attività legate all'alternanza tra scuola e lavoro

Gli studenti dalla terza alla quinta devono svolgere almeno 90 ore di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).

Gli studenti del triennio di tutti gli indirizzi sono chiamati ad ottemperare alle richieste della Legge 107 per quanto riguarda i PCTO. Attraverso questa nuova metodologia didattica, gli studenti vivranno esperienze in cui si troveranno a calare in “situazioni reali” le conoscenze funzionali delle varie discipline; a trasferire le competenze di analisi e di sintesi negli ambiti lavorativi; a migliorare le capacità gestionali e organizzative; ad acquisire una corretta visione dei compiti e delle conoscenze richieste dal mondo del lavoro alle figure professionali votate all’eccellenza e all’innovazione attuali e future; ad acquisire nello specifico la conoscenza dei modelli di analisi dei processi lavorativi e dei sistemi relativi alla sicurezza, alla gestione del controllo qualità e certificazione per arricchire il percorso di studi. Rientrano nei percorsi PCTO attività con ore in aula, corsi di formazione a distanza, corsi sulla sicurezza, incontri con esperti, orientamento in uscita, tirocinio esterno, frequenza di scuole ed esperienze all’estero.

Dalla classe terza la commissione PCTO organizza e propone le attività agli studenti.

Servizio online

Per la registrazione alla piattaforma ministeriale e per l’attivazione degli stage gli studenti possono rivolgersi alla segreteria didattica della sede centrale e alle referenti PCTO, proff. Emanuela Castagna, Martina Scarpa e Elena Urbani.

Per la registrazione alla piattaforma gli studenti devono essere muniti di documento di identità valido; per l’attivazione degli stage devono ritirare, compilare e poi riconsegnare alla segreteria didattica gli appositi moduli.

Puoi rivolgerti ai docenti referenti per conoscere le fasi e le scadenze dell’attivazione dell’alternanza.

Scheda per attivazione percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO)

Modulo con i dati essenziali per avviare una esperienza di percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO)

I PCTO sono regolamentati dalla legge 145, 30 dicembre 2018.