Uomo giovane che si siede sul muro di mattoni con un libro

Recupero materie primo periodo

Modalità di recupero dei debiti del primo periodo

Alla fine del primo periodo, conclusi gli scrutini, gli studenti con materie non sufficienti hanno la possibilità di recuperare.

Una delle finalità didattiche ed educative fondamentali della scuola è il recupero delle situazioni di svantaggio, dato che il successo scolastico e formativo è uno degli obiettivi principali dell’istituto.

Alla fine del primo periodo:

• i docenti preparano per ogni studente con insufficienze una scheda, indicando i moduli da recuperare;
  • nelle classi con debiti, valutato il tipo e il numero di insufficienze, le lezioni curricolari vengono sospese a discrezione del docente per un periodo (minimo di una settimana e massimo di due settimane a seconda delle necessità degli alunni o della disciplina), durante il quale vengono realizzate iniziative di recupero e/o potenziamento, anche attraverso la metodologia della peer-education;
  • per colmare il debito, gli alunni devono sostenere una verifica in ciascuna disciplina insufficiente. Il risultato sarà comunicato alle famiglie alla conclusione di tutte le prove.

La prova di recupero viene solitamente svolta entro metà febbraio.

La prova di recupero viene solitamente svolta entro metà febbraio.

Lettera di comunicazione insufficienze

Modello di comunicazione alle famiglie delle materie insufficienti dopo i consigli di classe

Le modalità di valutazione e recupero sono inserite nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.