Cos'è
Gli studenti il cui giudizio finale è rinviato a fine agosto hanno la possibilità di svolgere corsi di recupero durante l’estate.
A cosa serve
Una delle finalità didattiche ed educative fondamentali della scuola è il recupero delle situazioni di svantaggio, dato che il successo scolastico e formativo è uno degli obiettivi principali dell’istituto.
Come si accede al servizio
Dopo gli scrutini del secondo periodo:
- i docenti prepareranno per ogni studente con insufficienze una scheda, indicando i moduli da recuperare;
- la scuola attiverà dei corsi di recupero nelle discipline indicate dal Collegio dei Docenti. Alle famiglie sarà data la possibilità di decidere se avvalersi o meno di tale servizio attraverso un'apposita comunicazione trasmessa prima della fine dell'anno scolastico. In caso di adesione, la frequenza sarà obbligatoria ed eventuali assenze dovranno essere giustificate.
Alla fine di agosto gli studenti sosterranno la prova di recupero:
- le prove di verifica saranno depositate entro il 30 giugno e opportunamente tarate per gli alunni con PEI e PDP;
- la valutazione in sede di scrutinio finale non terrà conto esclusivamente dell’esito della prova, ma anche della situazione di partenza, dell’impegno profuso, della capacità e della volontà di recupero (frequenza dei corsi, svolgimento dei compiti assegnati per casa);
- la non ammissione e la promozione alla classe successiva non saranno deliberate solo sui risultati delle singole discipline, ma anche sul raggiungimento o meno delle finalità e degli obiettivi del corso di studi, concretizzate nella Progettazione del Consiglio di Classe.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Lungo Agno Alessandro Manzoni, 18, 36078 Valdagno (VI)
-
CAP
36078
-
Orari
Mercoledì e giovedì dalle ore 7:15 alle ore 15:00, mentre martedì e venerdì dalle ore 7:15 alle 18:00. Sabato e domenica chiusa. Si ricorda che questi sono gli orari di apertura della sede, non dei servizi al pubblico.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Lo studente riceve al termine dello scrutinio una scheda con le indicazioni delle lacune riscontrate e dei moduli disciplinari da recuperare.
Tempi e scadenze
I genitori devono dare eventuale adesione ai corsi di recupero estivi entro il 31 maggio.
Documenti
Contatti
- Telefono: 0445401615
- Email: VIIS001003@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
I criteri di valutazione sono illustrati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.