Donna che legge il libro sulla spiaggia durante il giorno

Recupero materie sospese a giugno

Modalità recupero delle insufficienze individuate nello scrutinio finale

Gli studenti il cui giudizio finale è rinviato a fine agosto hanno la possibilità di svolgere corsi di recupero durante l’estate.

Una delle finalità didattiche ed educative fondamentali della scuola è il recupero delle situazioni di svantaggio, dato che il successo scolastico e formativo è uno degli obiettivi principali dell’istituto.

Dopo gli scrutini del secondo periodo:

• i docenti prepareranno per ogni studente con insufficienze una scheda, indicando i moduli da recuperare;
  • la scuola attiverà dei corsi di recupero nelle discipline indicate dal Collegio dei Docenti. Alle famiglie sarà data la possibilità di decidere se avvalersi o meno di tale servizio attraverso un'apposita comunicazione trasmessa prima della fine dell'anno scolastico. In caso di adesione, la frequenza sarà obbligatoria ed eventuali assenze dovranno essere giustificate.

Alla fine di agosto gli studenti sosterranno la prova di recupero:

• le prove di verifica saranno depositate entro il 30 giugno e opportunamente tarate per gli alunni con PEI e PDP;
  • la valutazione in sede di scrutinio finale non terrà conto esclusivamente dell’esito della prova, ma anche della situazione di partenza, dell’impegno profuso, della capacità e della volontà di recupero (frequenza dei corsi, svolgimento dei compiti assegnati per casa);
  • la non ammissione e la promozione alla classe successiva non saranno deliberate solo sui risultati delle singole discipline, ma anche sul raggiungimento o meno delle finalità e degli obiettivi del corso di studi, concretizzate nella Progettazione del Consiglio di Classe.

Lo studente riceve al termine dello scrutinio una scheda con le indicazioni delle lacune riscontrate e dei moduli disciplinari da recuperare.

I genitori devono dare eventuale adesione ai corsi di recupero estivi entro il 31 maggio.

Richiesta attivazione sportelli e corsi di recupero

Moduli e procedure per richiedere l’attivazione delle attività di recupero

I criteri di valutazione sono illustrati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.