Segnalazione dei Bisogni Educativi Speciali
Istituto di Istruzione Superiore Statale “Gian Giorgio Trissino”

Individuazione di Bisogni Educativi Speciali

Modalità per l’attivazione da parte della scuola di percorsi dedicati

Cos'è

I Consigli di classe individuano gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e predispongono un Piano Didattico Personalizzato.

A cosa serve

Il nostro Istituto pone particolare attenzione nell'individuazione di speciali bisogni educativi, al di là delle situazioni certificate, e nella strutturazione di interventi educativi mirati, sulla base di prassi e criteri definiti nel Piano per l'Inclusione.

Come si accede al servizio

Il Consiglio di classe individua gli alunni con BES attraverso l’acquisizione di informazioni desunte dai percorsi scolastici precedenti, la condivisione e la messa a punto di un percorso individuale di apprendimento nelle singole discipline e la valutazione e il monitoraggio delle tappe evolutive dello studente.

I docenti possono rivolgersi per la documentazione necessaria alla segreteria didattica della sede centrale.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via Lungo Agno Alessandro Manzoni, 18, 36078 Valdagno (VI)

  • CAP

    36078

  • Orari

    Mercoledì e giovedì dalle ore 7:15 alle ore 15:00, mentre martedì e venerdì dalle ore 7:15 alle 18:00. Sabato e domenica chiusa. Si ricorda che questi sono gli orari di apertura della sede, non dei servizi al pubblico.

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

I docenti coordinatori delle classi prime recuperano le informazioni in continuità con la scuola secondaria di primo grado; quelli delle classi successive individuano gli alunni con BES non diagnosticati né certificati in collaborazione coi colleghi del Consiglio di classe: aprono quindi la discussione sull’opportunità e la necessità di predisporre un Piano Didattico Personalizzato (PDP) per gli alunni individuati e, qualora risulti opportuno, lo elaborano in collaborazione coi colleghi; quindi convocano le famiglie, spiegando il senso e le motivazioni di tale piano, e lo sottopongono al loro assenso.

Tempi e scadenze

La segnalazione può avvenire in qualunque momento dell’anno scolastico.

Documenti

Piano di Inclusione

Strumento di progettazione dell'offerta formativa in senso inclusivo

Piano didattico personalizzato per alunni con Bisogni Educativi Speciali

Modello per la stesura del Piano didattico personalizzato per alunni con Bisogni Educativi Speciali

Piano didattico personalizzato per alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Modello per la stesura del Piano didattico personalizzato per alunni con Bisogni Educativi Speciali

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

I consigli di classe possono fare riferimento al Gruppo di Lavoro per l’Inclusione.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner