Cos'è
Gli studenti dalla terza alla quinta devono svolgere almeno 90 ore di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).
A cosa serve
Gli studenti del triennio di tutti gli indirizzi sono chiamati ad ottemperare alle richieste della Legge 107 per quanto riguarda i PCTO. Attraverso questa nuova metodologia didattica, gli studenti vivranno esperienze in cui si troveranno a calare in “situazioni reali” le conoscenze funzionali delle varie discipline; a trasferire le competenze di analisi e di sintesi negli ambiti lavorativi; a migliorare le capacità gestionali e organizzative; ad acquisire una corretta visione dei compiti e delle conoscenze richieste dal mondo del lavoro alle figure professionali votate all’eccellenza e all’innovazione attuali e future; ad acquisire nello specifico la conoscenza dei modelli di analisi dei processi lavorativi e dei sistemi relativi alla sicurezza, alla gestione del controllo qualità e certificazione per arricchire il percorso di studi. Rientrano nei percorsi PCTO attività con ore in aula, corsi di formazione a distanza, corsi sulla sicurezza, incontri con esperti, orientamento in uscita, tirocinio esterno, frequenza di scuole ed esperienze all’estero.
Come si accede al servizio
Dalla classe terza la commissione PCTO organizza e propone le attività agli studenti.
Servizio online
Per la registrazione alla piattaforma ministeriale e per l’attivazione degli stage gli studenti possono rivolgersi alla segreteria didattica della sede centrale e alle referenti PCTO, proff. Emanuela Castagna, Martina Scarpa e Elena Urbani.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Lungo Agno Alessandro Manzoni, 18, 36078 Valdagno (VI)
-
CAP
36078
-
Orari
Mercoledì e giovedì dalle ore 7:15 alle ore 15:00, mentre martedì e venerdì dalle ore 7:15 alle 18:00. Sabato e domenica chiusa. Si ricorda che questi sono gli orari di apertura della sede, non dei servizi al pubblico.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per la registrazione alla piattaforma gli studenti devono essere muniti di documento di identità valido; per l’attivazione degli stage devono ritirare, compilare e poi riconsegnare alla segreteria didattica gli appositi moduli.
Tempi e scadenze
Puoi rivolgerti ai docenti referenti per conoscere le fasi e le scadenze dell’attivazione dell’alternanza.
Documenti
Contatti
- Telefono: 0445401615
- Email: VIIS001003@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
I PCTO sono regolamentati dalla legge 145, 30 dicembre 2018.